Gli alunni della Secondaria al "Galata" di Genova
Lunedì 8 aprile, le classi seconde della scuola Secondaria di Taggia e Badalucco si sono recate al Galata Museo del Mare di Genova. La visita è stata improntata sull’interattività, così da accendere l'interesse dei ragazzi.
Per prima cosa, attraverso piccoli esperimenti, è stato spiegato loro il funzionamento e la struttura del sottomarino. In seguito è stato possibile visitarne uno vero: il sommergibile "Nazario Sauro S 518" del 1976, unico esemplare visitabile in acqua.
I ragazzi hanno potuto osservarne la struttura, gli aspetti tecnici e le varie componenti. Allo stesso tempo, hanno sperimentato la vita dei sommergibilisti, prendendo coscienza della difficoltà di passare tanto tempo in uno spazio così esiguo e condiviso con altri.
La seconda parte della visita, invece, si è svolta all'interno del museo. I ragazzi sono saliti su un brigantino, veliero mercantile, e su una galea genovese e, attraverso un'attività laboratoriale, hanno imparato la disposizione delle merci sulle imbarcazioni.
La gita al Galata, oltre a essere stato un momento di condivisione e conoscenza interpersonale, ha permesso di arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi.